Skip to main content

Ritiro di Yoga e Meditazione a Maratea
nella costa dalle divine bellezze

dal 25 aprile all'1 maggio 2024

7 giorni di rigenerazione profonda e rinascita un luogo unico al mondo conosciuto anche come la "perla del Tirreno"

In questa vacanza dell'anima di 7 giorni si combinano pratiche di yoga e meditazione, escursioni, camminate e trekking alla scoperta di pittoreschi paesaggi costieri e montani, visite ad antichi siti della spiritualità con lezioni itineranti, canti di mantra e kirtana, amicizie speciali e condivisione...

Faremo esperienze spirituali per ritornare in connessione con noi stessi, lontani dello stress quotidiano.

Praticheremo yoga e meditazione all’aria aperta immersi nella natura.

La Sadhana e lo Yoga di Patanjali

Durante le nostre escursioni, approfondiremo il tema della Sadhana e dello Yoga, secondo gli insegnamenti preziosi contenuti negli Yoga Sutra di Patanjali, con un focus particolare sul commento di Marco Ferrini.

Insieme potremo approfondire la pratica della Sadhana alla luce dei principi fondamentali della tradizione Bhakti Yoga.

Le escursioni che faremo durante il ritiro saranno occasioni di profonda riflessione su questioni esistenziali che plasmano la nostra vita quotidiana.

Ogni passo sui sentieri tracciati dagli antichi monaci costituirà un progresso verso una comprensione più profonda di sé stessi, degli altri e del mondo che ci circonda.

Immersi nella natura incontaminata di Maratea

Saranno 7 giorni di rigenerazione profonda e rinascita, in cui ci prenderemo cura di noi stessi, in ogni nostra parte: corpo, mente e anima.

Lo scopo del ritiro è trasformarci interiormente, riconnetterci al nostro sé, riportarci in una dimensione di pace e armonia in cui nulla più può realmente turbare.

PROGRAMMA

Giorno 1

Arrivo il 25 aprile e incontro introduttivo al tema del viaggio:
La Sadhana e lo Yoga secondo gli Yoga Sutra di patanjali

Giorno 2

Al mattino lezioni di Yoga rilassante Metodo "Yoga con Amore”
Faremo esperienza di tecniche di riequilibrio del prana secondo gli antichi metodi della tradizione Yoga che aiutano a ricaricarsi energicamente.
Trekking sul Monte Minerva con sosta e riflessioni sul tema
La sua posizione, al centro del territorio, rende la sua cima uno straordinario punto panoramico sulla costa e sull’entroterra.

Anticamente detto Monte Minerva, sulla sua parte più alta ospita le rovine dell’antica Maratea detta “Castello”, la grande statua del Redentore e la Basilica Pontificia, il santuario dove sono custodite le reliquie di S. Biagio, patrono di Maratea.
Visita all’Arco Magno
Con sosta e riflessioni sul tema "Immaginazione come forza creatrice della realtà".

Giorno 3

Al mattino lezioni di Yoga rilassante Metodo "Yoga con Amore”
con pratiche di asana, pranayama e carana
Camminata nel Bosco dei Carpini con sosta e riflessioni sul tema del ritiro
Seguiremo gli antichi sentieri percorsi dai monaci dei primi secoli.
Visita al paese di Maratea
Maratea è l'unico comune nella provincia di Potenza ad affacciarsi sul Mar Tirreno.

Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della Basilicata, tanto da essere conosciuta anche come “La Perla del Tirreno”.

Viene chiamata anche "la città delle 44 chiese" per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi, molte delle quali rappresentano un notevole patrimonio artistico-religioso.
Visita ai ruderi dell'antico cenobio del Karpo
con approfondimento su "La Sadhana e gli Yoga Sutra di Patnajali"

Giorno 4

Al mattino lezioni di Yoga rilassante Metodo "Yoga con Amore”
con pratiche di asana, pranayama e carana
Camminata sul sentiero del cammino di San Biagio e sentiero degli antichi eremi lungo costo e ritorno con sosta e riflessioni sul tema del ritiro
Percorreremo i sentieri dei monaci erranti, che dalla Statua del Redentore sul Monte San Biagio ci condurranno direttamente al mare.

Contemplare questo panorama stupendo ti farà percepire l’idea di immenso, di spazio, di infinito.

Qui, ovunque la natura è spettacolo.
Visita ai ruderi dell'antico cenobio di Makaro
con approfondimento su "La Sadhana e gli Yoga Sutra di Patnajali"

Giorno 5

Al mattino lezioni di Yoga rilassante Metodo "Yoga con Amore”
con pratiche di asana, pranayama e carana
Escursione all'antico villaggio Kollas
con approfondimento su "La Sadhana e gli Yoga Sutra di Patnajali"

Durante il ritiro faremo anche escursioni alla scoperta di antichi monasteri italo-greci e potremo apprezzare luoghi suggestivi ed ispiranti.

YOGA e BENESSERE

Le varie tappe del viaggio prevedono delle lezioni di Yoga all'aperto, con asana e tecniche di purificazione attraverso particolari metodi di respirazione.

MEDITAZIONE

Guidati dalla millenaria saggezza dello Yoga, praticheremo la meditazione fin dalle prime ore del mattino nel bellissimo terrazzo che si affaccia sul pittoresco Golfo di Policastro, antica regione di ricerca spirituale di monaci erranti, oggi circondato dal parco nazionale del Pollino e del Cilento.

Sperimenteremo una tra le più potenti ed antiche pratiche di meditazione yogica che porta benefici immediati sulla psiche aiutando a ritrovare presenza, consapevolezza e soddisfazione interiore, a sviluppare autocontrollo, concentrazione, perseveranza, serenità, empatia e attenzione verso gli altri.

La meditazione su mantra contiene energie spirituali che esprimono la potenza divina e permettono l'accesso ad una realtà superiore che risiede nel cuore, aprendo la via ad un'esistenza straordinariamente gioiosa, costruttiva, evolutiva.

Richiedi maggiori info

La Location a Maratea

Gran Hotel Pianetamaratea Resort

Il Grand Hotel, elegante e ricercato, si affaccia sul suggestivo Golfo di Policastro, lungo la collina della famosa Statua del Cristo Redentore.

Si trova a soli 4 km dal centro storico di Maratea ed è vicino a siti naturalistici di unica bellezza.

La strada che porta all'hotel sale in una successione di tornanti, in un panorama da togliere il fiato e caratterizzato da una distesa di scogliere frastagliate di grotte, dirupi e soffici spiagge, piccole insenature affacciate su un mare spettacolare.

Facile da raggiungere: per i partecipanti è previsto un servizio navetta dalla stazione di Maratea.

La cucina prevede pasti vegetariani e vegani.

Tutte le camere sono finemente arredate, con letto matrimoniale o due singoli, terrazza vista giardino e mare.
Dispongono di aria condizionata, accesso gratuito ad internet wifi, telefono diretto, cassaforte.
Ti aspettiamo

a Maratea!

Fabio Pitti

Coordinatore del Viaggio - con la partecipazione di insegnanti esperti in Yoga e Scienze applicate

Da oltre 10 anni organizza i Viaggi dell’Anima e accompagna gruppi in India e in Italia. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti. Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate. Grazie all'esperienza maturata nell'ambito della disciplina dello Yoga ha svolto iniziative nel sociale collaborando con Istituti penitenziari quali il Carcere di Sollicciano di Firenze e la Scuola pubblica primaria e secondaria con progetti finalizzati al miglioramento dei ragazzi DSA “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. I suoi studi sono confluiti in lavori di ricerca e di raccolta con pubblicazioni inerenti le Asana, il Pranayama e le Fonti della Letteratura Yoga oggi in dotazione del Centro Studi Bhaktivedanta. Responsabile del Corso nazionale di Formazione Insegnanti Yoga del CSB ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India e incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University, di Haridwar in India.

Trans Alps Adventure