Haridwar Rishikesh Himalaya - Diario 12 settembre 2018
INIZIARE LA GIORNATA SVILUPPANDO ISPIRAZIONE E MOTIVAZIONE
Al mattino ci troviamo molto presto, ore 04:10, perché per andare dalla Guest House al tempio occorrono 10-12 minuti di strada a piedi. E poi adoriamo entrare nel tempio quando ancora le tende dell’altare sono chiuse, un solo devoto indiano seduto che recita il suo japa, ed un’atmosfera speciale che avvolge il tutto. Ci sediamo e continuiamo anche noi il nostro japa.
Dieci minuti e si aprono le tende dell’altare dedicato alle divinità di Radha e Krishna, che qui sono vengono chiamare Shri Shri Radha-Madhava. Seguono canti devozioni, accompagnati da Amore, semplicità, gioiosità. Questo luogo è peculiare perché la cerimonia spirituale del mattino è particolarmente ricca di canti, mantra, letture e condivisioni. Ogni giorno viene recitato-cantato un Capitolo della Bhagavad-gita, solitamente il XV. Il tutto dona molta ispirazione, tanta motivazione a fare il meglio di noi stessi. Questa mattina mi sono recato presso il Tempio di Shri Radha-Madhava insieme al gruppo, ma al termine del programma ho preferito distaccarmi, per recarmi presso il Tempio all’aperto di Maha-Kala, iI Signore Shiva, che è situato proprio dentro il Campus Universitario. Qui si respira un altro rasa (gusto devozionale), ma non per questo meno forte spiritualmente. Ho recitato i miei giri giornalieri osservando i Devoti che con molta umiltà offrono i loro omaggi al Signore rappresentato con una bellissima Shiva-Linga. Queste due esperienze diverse nel giro di 2h mi hanno donato una carica interiore davvero speciale, e sostenuto nel riflettere sulle mie priorità e sulle priorità da dare nella vita. Il gruppo sta crescendo nella coesione. La cena è stata ricca di spunti di riflessione, giocosità e allegria, in un’atmosfera di unione e scambio. Così è terminato il giorno 3 del nostro viaggio.
Andrea Boni