DICONO DI NOI
Pubblicazioni e articoli
Qui condividiamo esperienze uniche e i riconoscimenti ricevuti, offrendo uno sguardo profondo sulla trasformazione spirituale che questi viaggi possono portare.
L’International Yoga Retreat del CSB é apparso sui quotidiani locali indiani e in TV
Quotidiani indiani parlano dei Viaggi dell'anima
Il C.S.B. in una delle attività di utilità sociale in India
Viaggi dell'anima ospite in TV
Testimonianze
Scopri le testimonianze di chi ha partecipato ai nostri viaggi dell'anima con il Centro Studi Bhaktivedanta. Leggi le storie ispiratrici e le esperienze trasformative dei viaggiatori che hanno esplorato luoghi sacri in India e hanno vissuto profonde rivelazioni spirituali.
Viaggi dell'Anima in India
Riflessione durante il viaggio dell'Anima
2019 settembre/ottobre - Seminario in India - Himalaya e le cinque sacre confluenze: da Rishikesh a Badrinath risalendo l'Alakananda
È già trascorsa una settimana dal nostro arrivo a Rishikesh, città sacra nello stato di Uttarkand, situata sulle rive del sacro Gange e capitale dello Yoga. Questa settimana mi è volata tra la meditazione e lo yoga mattutino, le lezioni svolte sulle rive del fiume Gange, ed anche all’interno dell’hotel causa la pioggia, evento raro in questi periodi in India...
Il mio primo viaggio in India
2019 settembre/ottobre - Seminario in India - Himalaya e le cinque sacre confluenze: da Rishikesh a Badrinath risalendo l'Alakananda
Prima di amare Dio, bisogna conoscerlo.
Prima di amare l'altro bisogna conoscerlo.
Prima di amare il Maestro bisogna conoscerlo.
Prima di amare me, è necessario che mi conosca in relazione a Dio, agli altri e al mio bisogno di una Guida.
Il mio viaggio in India è stato un percorso verso la conoscenza ed è stato come se i miei sensi si fossero amplificati tantissimo per permettermi di percepire il tutto in maniera inequivocabile.
Ho visto il mio bisogno di sacralità e anche di stare nei miei limiti e nelle mie paure...
Il Gange fiume sacro dell'India
2019 settembre/ottobre - Seminario in India - Himalaya e le cinque sacre confluenze: da Rishikesh a Badrinath risalendo l'Alakananda
Dalla confluenza di due fiumi il Bagirathi e l'Alakananda nella cittadina Devprayag, prende il nome il fiume sacro GANGE. Il posto è molto suggestivo e colmo di energia a tutti i livelli. Sembra quasi che le acque dei due fiumi non appena si fondono alzano in un volo sospensivo una lieve nebbiolina a protezione di una celestiale unione "matrimoniale " tra due Divinità...
E' stato un viaggio molto istruttivo
2018 febbraio - Seminario in India - Shukratal, Vrindavana, Mathura, Agra, febbraio 2018
E' stato un viaggio molto istruttivo e per me una vera immersione nella bhakti. Adesso capisco cosa vuol dire che Vrindavan è uno stato di coscienza e che la si può avere sempre nel cuore. Un grande abbraccio e a presto!
E' stata un'esperienza forte, intensa, importante
2017 febbraio - Seminario in India - Vrindavana, Jaipur, Agra
A casa mi chiederanno come è stato il viaggio in India e io risponderò che è stata un'esperienza forte, intensa, importante, dirò che ho visto un mondo molto diverso da quello a cui sono abituata, un mondo che conoscevo solo dai racconti e dalle immagini di altri. Racconterò dei canti e della devozione a Vrindavana e della forte spiritualità che si avverte in molti luoghi, ma soprattutto nei templi e nei samadhi, una spiritualità che forma una sorta di cupola protettiva intorno alle persone che vi si trovano...
Vrindavana, Agra, Jaipur, da ciascuno di questi luoghi ho preso qualcosa
2018 febbraio - Seminario in India - Shukratal, Vrindavana, Mathura, Agra, febbraio 2018
Ieri arrivata a casa ho disfatto la mia valigia, rivedendo ciò che avevo dentro la valigia ho ripensato ai vari luoghi visitati ........ Vrindavana, Agra, Jaipur ...... da ciascuno di questi luoghi ho preso qualcosa: la fede .... la mia preghiera nella stanza di Shrila Prabhupada una stanza silenziosa, con la sua immagine a grandezza naturale, dove mi rifugiavo per recitare i Santi Nomi...
Questo viaggio dell’anima mi ha fatto riflettere sul significato e l’importanza del rapporto spirituale
2017 febbraio - Seminario in India - Vrindavana, Jaipur, Agra
Questo viaggio dell’anima, soprattutto a Vrindavana, mi ha fatto riflettere sul significato e l’importanza del rapporto spirituale che rende serene e sorridenti persone che vivono in un ambiente, almeno per me insostenibile. Ciò, insieme alle lezioni e agli insegnamenti ricevuti, mi aiuta nel cammino evolutivo.
Non basterebbero pagine intere per descrivere questo viaggio
2017 febbraio - Seminario in India - Vrindavana, Jaipur, Agra
Non basterebbero pagine intere per descrivere questo viaggio. Ogni giorno profonde emozioni e messaggi divini ovunque. Ringrazio tanto gli accompagnatori che ci hanno guidato con tanta cura e perseveranza. Ringrazio tutti i compagni per la loro armonia, i loro limiti, i loro dubbi, il loro infinito desiderio di conoscere. Ringrazio il C.S.B. per questo meraviglioso e intenso viaggio.
Ringrazio Krishna per la Sua infinita magnificenza, per il Suo grande Amore e presenza. Mi auguro di portare e donare tante risposte nel mio quotidiano.
Poi lo capisci, sono devote...
2017 febbraio - Seminario in India - Vrindavana, Jaipur, Agra
All’inizio non capisci perché quelle donne indiane ti spintonano e vogliono farsi largo per arrivare il più vicino possibile alla divinità in mezzo a tutta quella folla di persone. Poi lo capisci, sono devote.
E il loro desiderio diventa anche il tuo. Non vedi l’ora che le tende si aprano, di rivolgerti alla divinità e poi di essere bagnata con l’acqua benedetta, ricevere le foglioline di tulasi, i fiori, il prasada…
Pochi ma ripetuti attimi in cui tutto si ferma e senti che sei collegato
2017 febbraio - Seminario in India - Vrindavana, Jaipur, Agra
Colori, odori, suoni non sono quelli usuali, sono polveri colorate di rosso purpureo gettate sui devoti, sono i colori dei tageti e delle rose. Odori del vivere delle persone e degli animali per strada che si mescolano ai profumi di incenso e dei fiori. Suoni dei kirtan ai templi, mahamantra a ogni ora del giorno, Radhe Radhe ad ogni incontro per strada e poi il silenzio.
Pochi ma ripetuti attimi in cui tutto si ferma e senti che sei collegato, che il tuo cuore si è aperto a qualcosa di nuovo, sei tu, sei veramente tu in quell’attimo e ti commuovi.
Mi sento veramente cresciuta
2017 febbraio - Seminario in India - Vrindavana, Jaipur, Agra
Questo viaggio, a differenza di come era iniziato, mi lascia tante realizzazioni. A Vrindavana ho visto veramente la devozione e questo mi ha aiutato molto ad aumentare il livello nella meditazione. Quando siamo partiti da là ho sentito che quella energia mi sarebbe mancata e così è stato. Alla fine riuscivo a non vedere più il degrado e gli aspetti che mi lasciavano sconcertata ma scorgevo la bellezza delle persone e la loro grande disponibilità verso tutti.
È stata un’esperienza molto più impegnativa rispetto agli altri viaggi in India e sono felicissima perché mi sento veramente cresciuta.
Grazie Signore per questa opportunità che mi hai dato
2017 febbraio - Seminario in India - Vrindavana, Jaipur, Agra
Ieri arrivata a casa ho disfatto la mia valigia, rivedendo ciò che avevo dentro la valigia ho ripensato ai vari luoghi visitati...Vrindavana, Agra, Jaipur...da ciascuno di questi luoghi ho preso qualcosa: la fede...
Per me questo viaggio e quanto ho sperimentato è stato veramente travolgente ed entusiasmante
2014 febbraio - Seminario in India - Yoga e Ayurveda in India
Per me questo viaggio e quanto ho sperimentato è stato veramente travolgente ed entusiasmante. Al momento per me nessuna crisi del giorno dopo, anzi, ho continuato gli esercizi yoga tutte le mattine , sto implementando e sperimentando la meditazione che mi da molta energia, sto leggendo in merito alla gita e mi sento veramente bene. Sento aumentata la connessione e la consapevolezza dentro di me , sto bene come sono e nel mondo in cui sono; amo me stesso, gli altri, gli animali, la luce, la giornata quando inizia, la notte, il Divino che sento sempre più presente, amo anche la vita quotidiana che trovo sempre diversa ed appagante, insomma ho un senso di soddisfazione interiore.
Io spero di poter fare ancora un viaggio come questo
2013 marzo - Seminario in India - Orissa, Jagannath Puri
Dopo vari percorsi spirituali ho deciso di intraprendere questo viaggio spirituale nella speranza di trovare quel "quid" necessario per capire quella parola di cui alcuni parlano e per me poco comprensibile: Amore per Dio. In India tutto é pervaso di questa parola e la mia sensazione é stata quella di essermi immersa in un mondo di una bellezza surreale, nonostante gli usi e costumi tanto diversi da miei.
Il mio viaggio speciale é cominciato già a Malpensa, quando vedendo il Maestro Ferrini non l'ho riconosciuto perché al suo posto vedevo un uomo molto molto anziano che io avevo già visto in una precedente meditazione. La sua guida e i suoi consigli mi hanno aiutata a capire che solo invocando il nome divino io arriverò a comprendere fino in fondo il vero significato della mia esistenza, della mia vera missione in questa vita. Io spero di poter fare ancora un viaggio come questo e con i compagni di viaggio che ho avuto e che hanno sicuramente arricchito il mio bagaglio spirituale e culturale. Grazie di cuore a tutto lo staff e ricordatemi nelle vostre preghiere.
Vi abbraccio tutti quanti.
Questi luoghi hanno sprigionato in me molteplici emozioni
2013 marzo - Seminario in India - Orissa, Jagannath Puri
Cosa dire di questo viaggio? Sicuramente mi ha dato l'opportunità di sentire con il cuore principalmente e con gli occhi poi l'immensa sacralità di questo luoghi. Questi luoghi hanno sprigionato in me molteplici emozioni ed ora mi trovo al rientro a casa con il cuore agitato come le onde dell'oceano indiano quando si infrangono sulla battigia. È un segnale? Forse... È giunto il momento di dare ascolto alla mia anima e dare così un senso alla vita tralasciando i sensi in cui tutto noi siamo immersi e che di noi si nutrono giorno dopo giorno. Un sincero grazie a Matsyavatara Prabhu per avermi dato la possibilità di scoprire l'importanza della spiritualità. A Krishnakirtana, Gopalprasada e Haladhara per tutti i consigli inerenti il viaggio, soprattutto di natura spirituale. Ed infine un grazie anche alla deliziosa compagnia di viaggio. Mi sento proprio fortunata, perché questi luoghi per me sono stati di trasformazione.
Grazie!
Anche questo viaggio ha lasciato segni e semi che si trasformano accrescendo il percorso evolutivo
2012 dicembre - Seminario in India del nord e Himalaya
Anche questo viaggio ha lasciato segni e semi che si trasformano accrescendo il percorso evolutivo di ognuno di noi: immagini sacre, relazioni, paesaggi rievocano sentimenti ed emozioni che vivificano preghiere e momenti assorti nell'invocare la misericordia divina. Forti emozioni ho vissuto durante la celebrazione del matrimonio vedico, ringrazio tutti i partecipanti per la loro calorosa partecipazioni ed il Maestro per la Sua amorevole lezione di vita che ci ha donato, è stata con tutti una condivisione di grande gioia. La visita alla grotta di Vasistha e al tempio di Devaprayag, è stato ancora più intenso rispetto a due anni fa, anche la permanenza a Rishikesh nelle vicinanze di madre Ganga mi ha regalato tanta speranza e rinnovamento della prativa meditativa. Spero di poter preservare il più a lungo possibile questi insegnamenti. Grazie!
Il mio cuore si apre pieno di gratitudine
2012 dicembre - Seminario in India del nord e Himalaya
Caro Andrea, che bello arrivare a lavoro, accendere il computer e trovare ben due mail di un devoto del Signore! La cosa mi riempe di gioia e il mio cuore si apre pieno di gratitudine verso di te e di tutte le persone che hanno curato e provveduto per permetterci di fare con questo viaggio un'esperienza cosi' raffinata e sottile a livello spirituale, di aiuto senz'altro per questa vita e le mie prossime, sempre però puntando un po' piu' in avanti, perche' mi hanno insegnato che in questo percorso niente va perduto! Per cui grazie ancora per le belle storie che così sapientemente ci hai raccontato trasportandoci in un'altra dimensione e realta' che a me ha alleggerito il fardello di condizionamenti che mi porto appresso. Ti porgo i miei omaggi e ti auguro di stare bene, a presto!
Grazie ancora per aver organizzato questo Viaggio dell'Anima
2012 dicembre - Seminario in India del nord e Himalaya
Grazie ancora per aver organizzato il viaggio dell'anima. Non so ancora esprimere quello che ho realizzato, non con le parole, i posti le persone e i paesaggi dell'India vanno dritti nell anima, dove le più belle parole sono il silenzio. Di quella fantastica natura che abbiamo incontrato, il Gange che con il suo scorrere sembra gia di persè il maestro dei maestri, le mucche le tante divinità che popolano quel paese cosi lontano ma anche cosi vicino, quegli alberi che sembrano opere di una arte divina, e le tante persone tra cui noi, alla ricerca di qualcosa di eterno della verità su Dio, sull'anima..., per ora riesco solo a dire Grazie!
Ritiri Yoga a Maratea
Aiuto reciproco, amicizie, condivisioni, socievolezza, allegria
2020 luglio 22-26 - Ritiro Yoga a Maratea
Lo Yoga retreat a Maratea e’ stato per me il primo viaggio dell’anima con il Centro Studi Bhaktivedanta. Sono rimasta affascinata da questa cittadina, il centro storico con le sue piccole e strette vie, il mare azzurro quasi turchese, calmo, silenzioso. Abbiamo alloggiato in un hotel situato a 450 mt di altitudine, tanto quanto basta per avere un panorama bellissimo sia verso il mare che verso le montagne, dove la statua del Cristo Redentore cattura gli sguardi di chi osserva...
Ringraziamenti
2020 luglio 22-26 - Ritiro Yoga a Maratea
Un viaggio impresso nell'anima, grazie per averci donato questo regalo.
Ringraziamenti
2020 luglio 22-26 - Ritiro Yoga a Maratea
Ringrazio di cuore per il bellissimo viaggio dell'anima a Maratea.
Le esperienze che ho potuto fare, anche in gruppo, mi hanno dato nuova forza. A presto
Ringraziamenti
2020 luglio 22-26 - Ritiro Yoga a Maratea
Non ho parole per esprimere il piacere che ho avuto nel passare questi giorni assieme a tutti voi. Vi ringrazio tutti per la vostra cortesia.