Skip to main content

Viaggio dell'anima in Italia
I Chakra nello Yoga della Bhakti

Maremma - Salerno - Maratea
dal 26 aprile al 3 maggio 2025

7 giorni di rigenerazione profonda tra natura, cultura e spiritualità.

Questo viaggio dell'anima ci porterà alla scoperta di tre delle destinazioni più affascinanti d'Italia: in Maremma, a Salerno e a Maratea, la "perla del Tirreno".

Ci immergeremo in pratiche di yoga e meditazione, escursioni, camminate e trekking alla scoperta di meravigliosi paesaggi costieri e montani, visite ad antichi siti della spiritualità con lezioni itineranti, canti di mantra e kirtana, amicizie speciali e condivisione.

Ogni tappa ci guiderà nello sviluppo delle nostre potenzialità interiori per il risveglio della consapevolezza spirituale, grazie anche alle energie secolari custodite in questi luoghi speciali.

Durante le nostre escursioni, esploreremo i 7 Chakra attraverso i principi del Bhakti Yoga.

Oltre a considerare i Chakra come centri energetici che influenzano funzioni fisiche, emotive e psicologiche, li studieremo come punti di connessione spirituale per l’elevazione della coscienza e la comunione con il Divino.

Nel Bhakti Yoga, che pone al centro l’amore e la devozione verso Dio (Krishna o altre forme del Divino secondo la tradizione), ogni Chakra rappresenta una tappa del nostro percorso interiore.

Attraverso il risveglio e l’armonizzazione di questi centri, potremo accedere a una dimensione più profonda della spiritualità, trasformando ogni livello della nostra esperienza in un’occasione per avvicinarci al Divino.

Un viaggio dell'anima, immersi in una natura incontaminata

Questo viaggio ha l'obiettivo di favorire una trasformazione interiore, aiutandoci a ritrovare il nostro sé autentico e a riconnetterci con una dimensione di pace e armonia interiore, sperimentando un rinnovato equilibrio che ci accompagnerà anche nella vita quotidiana.

Richiedi maggiori info

Le tappe del Viaggio dell'Anima

Giorno 1

Partenza da Pisa verso Grosseto con pernottamento in Hotel

Giorno 2 e 3: nel cuore della Maremma

Visiteremo una riserva naturale unica e suggestiva, vicino le acque cristalline del mediterraneo. Scopriremo come gli antichi mistici della Bhakti risveglegliavano l'energia attraverso il controllo del 1° Chakra.

Faremo una camminata nei boschi che ci condurrà a un antico convento del IV secolo per approfondire lo studio del 2° chakra.

Visitermo la necropoli etrusca, le terme di Arzygio e la Basilica del I secolo. Esploreremo anche la grotta della meditazione, Domus dei Mosaici e l'anfitatro.

Proseguiremo il nostro viaggio in Maremma fino ad una riserva naturale protetta situata a sud-ovest del Monte Amiata, in un'area di grande valore paesaggistico e ricca di storia. Visiteremo i ruderi di una secolare comunità mistica.

Ci addentreremo nella grotta della meditazione per scoprire come gli yogi gestivano le loro risorse interiori attraverso il 3°chakra.

Giorno 4

Partenza per Salerno.

Visita alla Cripta di San Matteo, custode delle spoglie dell'apostolo: un vero capolavoro dell'arte religiosa.

Il nostro viaggio dell'anima prosegue verso Maratea.

Giorni 5-8

Passeremo 4 giorni a Maratea, un incantevole borgo in Basilicata, ricco di paesaggi mozzafiato e noto come la "perla del Tirreno".

Qui proseguiremo il nostro viaggio alla scoperta dei chakra secondo la prospettiva della Bhakti.

In questa cornice d'eccezione, avremo l'opportunità di immergerci in una conoscenza che libera e innalza l'anima.

Giorno 5

Visiteremo uno splendido angolo del Mediterraneo, un vero paradiso immerso nella bellezza naturale. In questo luogo incantevole approfondiremo le tematiche legate al 4° chakra, connettendoci profondamente all'energia dell'amore e dell'equilibrio interiore.

Giorno 6

Raggiungeremo un antico eremo basiliano, un luogo intriso di pace e spiritualità, dove ci immergeremo nelle conoscenze legate al 5° chakra. Proseguiremo poi attraverso il suggestivo Bosco dei Carpini, lasciandoci ispirare dalla natura circostante.

Nel pomeriggio esploreremo le energie del 6° chakra in un contesto incantevole, di fronte all'antico castello di Maratea, una cornice da sogno che renderà questa esperienza ancora più intensa e memorabile.

Giorno 7 e 8

Faremo un trekking fino all'antico cenobio dei monaci greco-bizantini di Ridiminne, un luogo segreto e speciale, avvolto da un’atmosfera mistica e senza immagini che ne possano svelare l’essenza.

Questa cornice suggestiva e mozzafiato sarà lo scenario perfetto per concludere il nostro percorso con l’approfondimento del settimo chakra.

La scoperta di Ridiminne sarà un dono unico, da vivere insieme in tutta la sua bellezza nascosta.

MEDITAZIONE

Durante il ritiro, sperimenteremo una tra le più potenti ed antiche pratiche di meditazione yogica che porta benefici immediati sulla psiche aiutando a ritrovare presenza, consapevolezza e soddisfazione interiore, a sviluppare autocontrollo, concentrazione, perseveranza, serenità, empatia e attenzione verso gli altri.


YOGA e BENESSERE

Le varie tappe del viaggio prevedono delle lezioni di Yoga all'aperto, con asana e tecniche di purificazione attraverso particolari metodi di respirazione.

Richiedi maggiori info

La Location a Maratea

Gran Hotel Pianetamaratea Resort

Il Grand Hotel, elegante e ricercato, si affaccia sul suggestivo Golfo di Policastro, lungo la collina della famosa Statua del Cristo Redentore.

Si trova a soli 4 km dal centro storico di Maratea ed è vicino a siti naturalistici di unica bellezza.

La strada che porta all'hotel sale in una successione di tornanti, in un panorama da togliere il fiato e caratterizzato da una distesa di scogliere frastagliate di grotte, dirupi e soffici spiagge, piccole insenature affacciate su un mare spettacolare.

Facile da raggiungere: per i partecipanti è previsto un servizio navetta dalla stazione di Maratea.

La cucina prevede pasti vegetariani e vegani.

Tutte le camere sono finemente arredate, con letto matrimoniale o due singoli, terrazza vista giardino e mare.
Dispongono di aria condizionata, accesso gratuito ad internet wifi, telefono diretto, cassaforte.
Ti aspettiamo!

Fabio Pitti

Accompagnatore e docente del Viaggio - con la partecipazione di insegnanti Yoga del Centro Studi Bhaktivedanta

Da oltre 15 anni organizza i Viaggi dell’Anima e accompagna gruppi in India e in Italia. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti. Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate. Grazie all'esperienza maturata nell'ambito della disciplina dello Yoga ha svolto iniziative nel sociale collaborando con Istituti penitenziari quali il Carcere di Sollicciano di Firenze e la Scuola pubblica primaria e secondaria con progetti finalizzati al miglioramento dei ragazzi DSA “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. I suoi studi sono confluiti in lavori di ricerca e di raccolta con pubblicazioni inerenti le Asana, il Pranayama e le Fonti della Letteratura Yoga oggi in dotazione del Centro Studi Bhaktivedanta. Responsabile del Corso nazionale di Formazione Insegnanti Yoga del CSB ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India e incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University, di Haridwar in India.

Trans Alps Adventure